Paese che vai colazione che trovi

Pubblicato: 06/04/2018 17:54:14 | Categorie: Curiosità

Paese che vai colazione che trovi

Per noi italiani la colazione è caffè e brioches, con le dovute varianti, fetta di torta, biscotti, pane e marmellata, cappuccino, caffelatte…

Ma nel resto del mondo? Cosa ci aspetta al risveglio?

Tutti conosciamo bene la classica English Breakfast, composta da fagioli, salsicce, bacon, uova, funghi e toast, accompagnati da una tazza di tè o caffè.

In Germania il risveglio è dato da un caffè nero che fa da contorno a wurstel, formaggi e pane di segale (audaci ;) )

In Portogallo caffè lungo e croissant salati per iniziare bene la giornata, mentre in Grecia un caffè greco, un uovo bollito, yogurt con miele e noci, pane con la feta, pomodori e olio d’oliva.

Spostiamoci in Oriente, dove troviamo in India una colazione a base di patate al rosmarino, tofu, lenticchie, e puri bhaji ( pane fritto).

Nelle Filippine ritroviamo il nostro amato caffè, nel quale viene immerso il pandesal, un rotolo di pane preparato con farina, uova, lievito, zucchero e sale.

In Giappone si va di tofu con salsa di soia.

Atterriamo adesso a Cuba dove gustiamo caffè con zucchero, latte e un pizzico di sale e nel quale inzuppiamo pane tostato e imburrato.

Prosciutto, formaggio, pane e caffè per la colazione brasiliana mentre in Messico punte di vitello, chilaquiles ( bruschette croccanti) con salsa di pomodoro, formaggio e coriandolo, nachos e peperoncini ci danno una bella sveglia.

Terminiamo il nostro giro con l’altrettanto famosa colazione statunitense: pancake, sciroppo, mirtilli e l’immancabile bacon fritto.

Paese che vai, colazione che trovi.

Noi però al nostro amato cappuccio e brioches del mattino non sappiamo proprio rinunciarvi!

Condividi questo contenuto