Login
1 GENERALITÀ
L’organizzazione ha predisposto il presente documento nell’ottica di regolamentare i principi di funzionamento che devono governare l’attività di ogni amministratore, dipendente e collaboratore della Società. L’applicazione di tali principi costituisce una condizione di appartenenza alla Aroma Polti S.r.l.
Aroma Polti S.r.l. mira all’eccellenza nell’offerta di servizi al Cliente.
Due importanti aspetti distinguono la Società come azienda al passo con i tempi e l’evoluzione del mercato:
la ricerca e lo sviluppo di nuovi business, intesi come fattori determinanti per un’azienda che vuole puntare a risultanti sempre più performanti e soddisfacenti;
la motivazione delle risorse umane, vista come fattore per il miglioramento della produttività e una maggiore competitività attraverso il coinvolgimento e la responsabilizzazione del personale rispetto agli obiettivi di business.
Aroma Polti S.r.l. ha fatto propri i valori di fiducia, rispetto, integrità, sostegno, collaborazione, lealtà, trasparenza e professionalità rispettando gli impegni assunti nei confronti di Collaboratori,Clienti e Fornitori.
Tali Valori costituiscono un patrimonio comune che deve essere conosciuto, condiviso e messo in atto da tutti i Collaboratori, a qualunque livello gerarchico, e nello svolgimento di qualsiasi attività lavorativa, all’interno così come all’esterno della Società.
Aroma Polti S.r.l fornisce ai propri Collaboratori, attraverso questo Codice, le linee guida nella soluzione di alcune situazioni con rilevanti riflessi etici. I Collaboratori dovranno, tuttavia, rispettare lo spirito del Codice anche in situazioni non enunciate di seguito, rivolgendosi al Management in caso di dubbio sulla condotta da tenere.
Di seguito i Principi di funzionamento d’Impresa.
2 RAPPORTO CON DIPENDENTI E COLLABORATORI
2.1 COINVOLGIMENTO E VALORIZZAZIONE
La Società si impegna a fornire pari opportunità di impiego indipendentemente da razza, colore, religione, etnia, sesso, età, orientamento sessuale, stato civile, handicap, invalidità.
Tutte le decisioni e scelte aziendali devono essere unicamente basate sulle capacità dimostrate nello svolgimento dei compiti assegnati e sulle qualità professionali.
La Società si impegna a non usufruire di lavoratori minorenni.
Aroma Polti S.r.l. riconosce l’importanza della formazione come fattore indispensabile per accrescere il valore dell’impresa e la competenza dei Dipendenti.
2.2 POLITICHE SALARIALI E ORARI LAVORATIVI
La Società basa le proprie politiche salariali e gli orari lavorativi facendo riferimento al contratto nazionale: CCNL Industria Alimentare.
2.3 POTENZIALI CONFLITTI DI INTERESSI
Ciascun Dipendente dovrà evitare di tenere una condotta che, per sua natura o per le possibili conseguenze che ne possano derivare, risulti in contrasto con i suoi doveri e possa dar luogo a conflitti con le proprie responsabilità e con gli interessi della Società o che comunque si ponga in contrasto con qualsivoglia disposizione di legge.
2.4 RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI
La politica di Aroma Polti S.r.l. è proteggere i beni di proprietà intellettuale e le informazioni di cui è in possesso la Società osservando le misure di sicurezza adottate. Ogni informazione circa le attività aziendali di cui dispongono Dipendenti e Collaboratori in funzione dei rispettivi incarichi è riservata e ad esclusivo interesse dell’impresa.
2.5 RISERVATEZZA NELLA GESTIONE DEI DATI
Tutti i Dipendenti e Collaboratori devono garantire che il trattamento dei dati personali dei Clienti avvenga nel rispetto della normativa vigente e dall’ispirazione del presente Codice. I dati e le informazioni devono essere registrati ed elaborati in modo completo, tempestivo e nel rispetto della dovuta riservatezza.
2.6 TUTELA DEI BENI AZIENDALI
Tutti i Collaboratori di Aroma Polti S.r.l. devono contribuire affinché i beni aziendali siano tutelati e protetti da furto, appropriazione indebita, danneggiamento e uso scorretto. I Collaboratori dovranno impegnarsi a prevenire eventuali violazioni al patrimonio aziendale e, in caso esse abbiano a verificarsi, dovranno informare tempestivamente il superiore gerarchico.
2.7 REGALI, OMAGGI E FORME DI INTRATTENIMENTO
Non è consentito offrire e ricevere denaro non dichiarato, forme di regalo o beneficio che possano essere interpretate come eccedenti le normali pratiche commerciali e di cortesia, o che possano essere intese come strumento per acquisire trattamenti di favore nell’ambito dello svolgimento delle attività lavorative. Al verificarsi di simili situazioni è obbligo del Collaboratore avvertire prontamente la Direzione.
Forme di intrattenimento inappropriate devono sempre essere evitate.
3 CURA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA
3.1 TUTELA DELL’INTEGRITÀ FISICA E MORALE
A tutto il Personale, la cui integrità fisica e morale è considerata valore primario, vengono garantite condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale. In particolare, la Società non tollera:
Abusi
di potere inteso come utilizzo della posizione gerarchica per chiedere come atto dovuto prestazioni e favori personali oppure assumere atteggiamenti o compiere azioni che siano lesive alla dignità e autonomia del Collaboratore;
Atti
di violenza psicologica, atteggiamenti o comportamenti discriminatori o lesivi della persona;
Molestie
sessuali, comportamenti o discorsi che possano turbare la sensibilità personale.
3.2 AMBIENTE DI LAVORO LIBERO DA DROGHE O ALCOOL
Il possesso, l’uso, la vendita o la distribuzione di droghe, sostanze illegali o alcool nel luogo di lavoro o durante lo svolgimento di mansioni aziendali fuori delle sedi di lavoro, sono severamente vietati. Droghe, sostanze illegali e alcool hanno un effetto negativo sulle prestazioni dei Dipendenti, mettono a rischio la sicurezza dei Lavoratori e rappresentano un rischio per l’Azienda e gli interessi della Società.
3.3 TUTELA DELL’AMBIENTE, DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA
Aroma Polti S.r.l. si impegna ad essere una Società responsabile a livello ambientale e a fornire un luogo di lavoro sano e sicuro ai suoi Dipendenti, rispettando tutte le leggi e le normative sulla tutela dell’ambiente, la salute e la sicurezza.
4 RAPPORTI CON IL CLIENTE
Aroma Polti S.r.l. si impegna per creare relazioni commerciali solide con Clienti e Fornitori, basate su pratiche legali e oneste e nei migliori interessi della Società. La stessa, inoltre, si impegna a ricercare l’eccellenza in tutti i prodotti e servizi e si sforza di soddisfare o superare le aspettative dei Clienti in termini di qualità, integrità, sicurezza, consegne e affidabilità.
Occorre evitare qualsiasi azione che possa mettere in dubbio l’obiettività o danneggiare la reputazione della Società. Le decisioni sugli acquisti e sulla fornitura di servizi devono essere sempre basate su criteri commerciali appropriati, quali prezzo, qualità, leadership tecnica, affidabilità e reputazione del Fornitore.
5 PRATICHE CONCORRENZIALI
È proibito ai Collaboratori instaurare con i concorrenti, effettivi o potenziali, rapporti non preventivamente ed espressamente approvati dalla Direzione. Ciascun Dipendente si impegna a rispettare il divieto anche durante i periodi in cui la prestazione è sospesa per ferie, aspettativa o per qualsiasi altra causa.
Benché interessata all’attività dei propri concorrenti, Aroma Polti S.r.l. non pone in essere comportamenti illeciti, o comunque sleali, allo scopo di impossessarsi di loro segreti commerciali, elenchi fornitori o informazioni relative alle infrastrutture o ad altri aspetti dell’attività.
La Società, inoltre, non assume Dipendenti provenienti da Società concorrenti al fine di ottenere informazioni di carattere confidenziale, né induce il Personale o i Clienti delle Società concorrenti a rivelare informazioni che essi non possano divulgare.
6 SEGNALAZIONE DI VIOLAZIONI E INVIO DI DOMANDE
Le segnalazioni di violazione o eventuali preoccupazioni e domande potranno essere avanzate alla Direzione verbalmente oppure per iscritto o via mail.
La Collaborazione dei Dipendenti è la principale base per una cultura di gestione trasparente e leale.