I RITUALI DEL CAFFÈ

Pubblicato: 16/03/2018 17:44:15 | Categorie: Curiosità

I RITUALI DEL CAFFÈ

rituali del caffè in Italia per la maggiore dei consumatori sono indispensabili, c’è chi non può fare a meno del bicchiere d’acqua e chi non può assolutamente rinunciare al cioccolatino.

Ma conoscete le “regole”?

Acqua

L’acqua può essere indistintamente  liscia o frizzante e va bevuta assolutamente prima del caffè: serve infatti a preparare la bocca pulendola dai sapori precedenti. Berla dopo, invece, toglie il piacevole sapore del caffè dal palato e può indicare a chi ve lo ha preparato che non vi sia piaciuto.

Zucchero

Lo zucchero è una scelta soggettiva, c’è chi non può rinunciarvi e chi assolutamente  non vuole alterare in alcun modo il sapore del caffè.

Una curiosità, sappiate che, se bevete un caffè  dopo una cena, è compito di chi lo serve aggiungere lo zucchero (informatevi però sulla quantità).

Cucchiaino

Quasi tutti sbagliano riguardo il cucchiaino: va usato per girare il caffè ma non va messo in bocca! Infatti il suo sapore metallico rischia di rovinare il palato.

Cioccolatino

Il cioccolatino rimane sempre cosa gradita (se c’è :D) e dovrebbe essere consumato solo dopo aver bevuto il caffè. Questo perchè la caffeina addormenta le papille gustative, aumentando la voglia di dolce.

Tazzina

Regola fondamentale è che la tazzina debba essere calda.

Potete tranquillamente scaldarla sotto l’acqua bollente o sopra il calorifero per qualche minuto.

Condividi questo contenuto