AROMA LOVE STORY

Pubblicato: 15/02/2019 17:22:23 | Categorie: Curiosità

AROMA LOVE STORY

Tra i vari racconti riguardanti la scoperta e la diffusione del caffè, oggi vogliamo proporvene uno d’amore,  in linea con il mood romantico che  si respira questa settimana, grazie a San Valentino.

Il più grande produttore al mondo di caffè è il Brasile e questa sua supremazia, leggenda vuole, ha origini romantiche.

Nel 1927 il luogotenente portoghese Francisco De Melo Palheta in Brasile venne mandato  in missione diplomatica nella Guyana, regione francese nell’America meridionale.

Palheta, qua, assaggiò per la sua prima volta il caffè durante una cena di gala e se ne innamorò perdutamente, al punto da voler personalmente esportarlo e coltivarlo in Brasile, terra dove risiedeva.

Ma il governatore della Guyana non potè però soddisfare la sua richiesta di donargli delle piantine a causa di rigide leggi francesi che vietavano l’esportazione di anche un solo chicco di caffè negli altri paesi.

Ma qua interviene Cupido con arco e frecce. Madame D’Orvillièrs , moglie del governatore, subì il fascino di Palheta e se ne innamorò follemente, al punto da decidere di disubbidire non solo al marito, ma anche alle leggi del suo paese.

Quando i due amanti si dovettero salutare a causa del rientro in Brasile di Palheta, la donna gli donò un mazzo di fiori al cui interno nascose qualche ramo in fiore di caffè e alcuni semi.

Un autentico atto d’amore che portò il paese francese a perdere il suo primato sulla coltivazione di caffè, cedendolo così al Brasile.

Condividi questo contenuto